Preparazione
Per prima cosa si deve sbucciare lo spicchio di aglio e schiacciarlo lentamente in una padella, assicurandosi di non lasciare parti intere eccessivamente grandi. Dopodiché aggiungere i due cucchiai di olio d’oliva. Una volta che l’olio si sarà colorito e sentirete l’aroma dell’aglio ben soffritto, aggiungere i 200g di gamberetti surgelati e farli saltare in padella per due minuti, prestando attenzione a rigirarli in modo da non lasciarne alcune parti surgelate. Dopodiché sfumare a gocce con il vino bianco, preferibilmente secco.
Mantenendo il fuoco basso, aggiungete la passata di pomodoro un cucchiaio alla volta. Poi unite un pizzico di sale e pepe a seconda delle preferenze. In seguito si aggiungeranno i 100ml di panna liquida, riportando a fiamma alta e mescolando il tutto. Infine bisognerà attendere circa due minuti e dopodiché si potrà spegnere la fiamma dei fornelli. Nel frattempo far bollire l’acqua in una pentola di media capienza e calare circa 150g di linguine. Scolarla al dente e passarla con il sugo in padella. Se necessario accendere nuovamente la fiamma per riscaldare il condimento. Insaporire con qualche fogliolina di prezzemolo e servire le porzioni.
Potrete accompagnare questa prima portata con dai gamberetti bolliti, serviti su un letto di lattuga verde ed insaporiti da salsa cocktails e qualche goccia di limone.
Potete decidere di cambiare il tipo di pasta, proponendo, ad esempio, i bucatini, le mezze penne, le tagliatelle, i fusilli o gli spaghetti. Optate per una padella antiaderente in modo da facilitare la preparazione del condimento. Potete insaporire ulteriormente questa portata aggiungendo il formaggio grattugiato o a scaglie oppure scambiare il prezzemolo con qualche foglia di basilico.
Crediti Cucinare Pesce